Enti Pubblici

Titolo: Stato civile: una risposta ad ogni domanda. Quesiti risolti su casi particolari di Stato civile
Autore: Giuseppa Mantineo
Editore: Halley Editrice
Anno: aprile 2018
Pagine: 290
Formato: 17x24 cm
Edizione: prima
Codice isbn: 9788875894900
Prezzo di copertina: 32,00 Euro

Clicca per procedere all'acquisto


A seguito dell'esperienza maturata come formatore e ufficiale di stato civile, l'autrice ha scelto e selezionato oltre 150 quesiti, ottenendo una varia e articolata casistica di problematiche che possono mettere l'Ufficiale dello Stato Civile in difficoltà.

Ogni capitolo inizia con una parte esplicativa della normativa e continua con molteplici quesiti risolti nella classica forma domanda/risposta.

Nel dettaglio vengono affrontati i seguenti argomenti:
- gli atti di cittadinanza;
- gli atti di nascita;
- gli atti di matrimonio;
- gli atti delle unioni civili;
- gli atti di morte;
- correzioni e rettifiche;
- certificazione.

Completa il volume una selezione di circolari tra le più significative per la materia tra cui la circolare del Ministero dell'Interno n. 3/2017 sulla regolamentazione delle unioni civili e la n. 1/2018 relativa alle DAT (Disposizioni anticipate di Trattamento).


Autore
Giuseppa Mantineo
, funzionario apicale del comune di Siracusa in quiescenza da giugno 2017. Ha lavorato per 36 dei 38 anni di servizio presso il Settore Servizi Demografici del comune ricoprendo incarichi di P.O. Stato Civile e di seguito Anagrafe ed Elettorale e, da ultimo, con incarico di Alta Professionalità dell'Area Servizi alla Città.
Più volte membro della commissione procedimenti disciplinari, e membro della commissione d'esame per la stabilizzazione del personale precario.
Iscritta all'Albo dei formatori interni del comune, ha tenuto numerosi corsi di formazione e aggiornamento; uno dei corsi proposti ha ottenuto la segnalazione al Premio Filippo Basile nell'anno 2014.
Nell'anno 2007 ha conseguito il Master di primo livello in Organizzazione e gestione dei servizi informativi: anagrafici, statistici ed elettorali presso la facoltà di scienze politiche dell'Università di Catania.
Dal 2002 formatore nelle materie di Stato Civile e Anagrafe per ANUSCA (Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe); dal 2010 formatore riconosciuto dal Ministero dell'Interno.