Informatica

Titolo: Programmazione avanzata con PLC S7-1200/1500, HMI, I/O analogici e orologio HW
Autore: Giovanni Pirraglia
Editore: Hoepli
Anno: marzo 2018
Pagine: 374 - X
Formato: 17x24 cm
Copertina: plasticata
Codice isbn: 9788820383039
Prezzo di copertina: 39,90 Euro
Prezzo esclusivo (Sconto del 15%): 33,90 Euro

Clicca per procedere all'acquisto


Il volume presenta le caratteristiche avanzate dei PLC Siemens S7-1200 e S7-1500, utilizzando nei progetti anche i moduli I/O analogici, l'orologio hardware e i pannelli operatori (HMI).

Nel testo sono analizzate le configurazioni dell'hardware e poi, in modo più dettagliato, ma con un linguaggio sempre accessibile, le principali tecniche di programmazione avanzata, attraverso numerosi esempi scritti con la tecnica grafcet-ladder e realizzati in TIA Portal con la programmazione strutturata, rendendo così più facile la comprensione del progetto.

L'opera, divisa in moduli, propone all'interno di ognuno di essi un discreto numero di esercizi svolti e al termine domande ed esercizi da svolgere, molto utili per la revisione e il consolidamento dell'argomento sviluppato.

Sono presenti anche numerose fi gure che illustrano l'utilizzo e le funzioni del software TIA Portal.


Indice
Programmazione avanzata
- Approfondimenti software e hardware
- Orologio hardware
- Segnali I/O Analogici
- Elettropneumatica
- Pannello operatore (HMI).


Autore
Giovanni Pirraglia
, laureato in Ingegneria presso l'Università Federico II di Napoli, è docente di Elettrotecnica, Elettronica e Automazione dal 1999. Attualmente insegna presso l'istituto Marconi di Dalmine ed è anche docente per i corsi PLC dell'I.T.S. Lombardia Meccatronica. Partecipa agli incontri tecnici presso il M.I.U.R. in qualità di esperto di Automazione. Realizza con i PLC Siemens S7-200, S7-1214, S7-1511C e HMI TP700 Comfort progetti per la didattica nei laboratori, avvalendosi anche dell'esperienza maturata nella progettazione e realizzazione di schede in SMT e PTH. Sviluppa software per schede Arduino, programma in Java, Visual Basic e realizza siti web per scopi didattici. Costantemente in contatto con Siemens Italia, segue l'aggiornamento dei sistemi hardware e software. È autore di Programmare con i nuovi PLC S7-1200 e S7-1500, hoepli 2015.