Architettura

Titolo: Progettare e costruire soppalchi, pensiline, parapetti e pergolati
Autori: Agnese Urbinati, Davide Vandi
Editore: Maggioli Editore
Anno: maggio 2018
Dimensione: 16x22 cm
Pagine: 160
Edizione: prima
Codice isbn: 9788891627797
Prezzo di copertina: 24,00 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 20%): 19,20 Euro

Clicca per procedere all'acquisto


Realizzazione, materiali, schemi di progetto, permessi e autorizzazioni, bonus fiscali

Lavori in casa 22
Ristrutturazioni edilizie e detrazioni fiscali


Il volume offre uno strumento prezioso per comprendere e affrontare correttamente la progettazione e la realizzazione di strutture particolari molto comuni: soppalchi, pensiline, parapetti e pergolati.

Da parte della committenza il desiderio di migliorare la funzionalità e la bellezza della casa e degli spazi spesso si scontra con molteplici informazioni discordanti - relative al medesimo intervento - derivanti da ricerche superficiali su internet, il passaparola ecc., che inevitabilmente portano a realizzare opere non conformi ai regolamenti ed alle normative vigenti.

Quest'opera è un contenitore di informazioni utili e pratiche con particolare riguardo alle scelte estetiche e funzionali nel pieno rispetto delle normative.

Ogni capitolo è arricchito da una serie di disegni e concept delle diverse strutture oltre che da utili indicazioni per la piena valorizzazione delle opere.

Inoltre, all'interno è presente una sezione dedicata alle ultime novità sulle detrazioni, bonus mobili e interventi antisismici.

Autori
Agnese Urbinati
Ingegnere, libera professionista dal 2011 con il suo approccio rigoroso ha contributo principalmente alla realizzazione di progetti di ristrutturazione di fabbricati esistenti di rilevante impatto paesaggistico e riorganizzazione di spazi esteticamente singolari e al contempo funzionali. Membro della Commissione Qualità Architettonica e Paesaggio del Comune di Santarcangelo di Romagna (RN) per il quinquennio 2017-2022.

Davide Vandi
Ingegnere, libero professionista dal 2008, appassionato di strutture non convenzionali in acciaio, vetro e legno si occupa principalmente di calcolo strutturale. Ha contribuito a progetti strutturali relativi a grandi opere di Architetti di fama mondiale come Renzo Piano e Massimiliano Fuksas.

Entrambi gli autori hanno preso parte a progetti di rilievo come il Centro Italia EUR - Nuvola Fuksas, Roma, e lavori interni al Museo della Città di Ravenna, ex Zuccherificio, ecc.