Edilizia

Titolo: Pratica strutturale: edifici in legno realizzati in X-Lam. Dalla progettazione al collaudo
Autore: Andrea Costa
Editore: Maggioli Editore
Anno: aprile 2018
Edizione: prima
Pagine: 208
Formato: 21x29,7 cm
Codice isbn: 9788891622761
Prezzo di copertina: 33,00 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 15%): 28,05 Euro

Clicca per procedere all'acquisto


Algoritmi per il calcolo strutturale

Casi svolti


L'utilizzo dell'X-Lam, pannello multistrato in tavole di legno massiccio, si è esteso dai tradizionali ambiti alle più recenti realizzazioni, dove dimostra di essere un materiale all'avanguardia nelle tipologie edilizie contemporanee: ville, case plurifamiliari, ristrutturazioni e sopraelevazioni, edifici industriali e commerciali.

In ogni situazione la struttura in X-Lam ha confermato caratteristiche di sicurezza strutturale, salubrità, convenienza e sostenibilità. Con gli obblighi imposti dai recenti aggiornamenti normativi, e in particolare dalle nuovissime NTC 2018, d.m. 17 gennaio 2018, è diventato necessario produrre calcoli strutturali anche per le strutture in legno, al pari degli altri materiali.

L'X-Lam rappresenta per i progettisti una grande occasione, per rilanciare la professionalità in un settore che riconosce e premia le competenze specifiche.

Questo manuale, realizzato con un taglio operativo da Andrea Costa, ingegnere esperto del settore e attivo da anni nell'ambito delle strutture in legno, offre al lettore gli strumenti indispensabili per affrontare la progettazione e le fasi successive, fino al collaudo.

L'opera affronta, con un approccio pratico e chiaro, il tema della progettazione - dalle prescrizioni sui materiali al calcolo strutturale, passando per le verifiche sismiche, le connessioni e la fase esecutiva - per poi approfondire l'aspetto di direzione lavori di una struttura in X-Lam, la fase di collaudo e la manutenzione successiva.

Il libro, completo di riferimenti bibliografici e normativi, comprende anche gli algoritmi base per le verifiche strutturali, travi e connessioni, e un elenco essenziale di risorse freeware, testate dall'Autore, per il calcolo strutturale che possono essere reperite sul Web.

L'opera è arricchita da un ampio repertorio di casi svolti e di progetti realizzati, completi di foto di cantiere e di dettaglio tutte commentate.


Autore
Andrea Costa
, Titolare dello Studio XLam Architectures, specializzato in progettazione architettonica e strutturale edifici di legno, edifici certificati a basso impatto ambientale, opere civili, industriali e sportive di legno massiccio, lamellare e X-Lam. Collabora come libero professionista con imprese specializzate nel settore della bioedilizia e delle strutture di legno. Si occupa di progettazione specialistica di strutture in legno lamellare e massiccio; fattibilità strutturale di opere complesse e di grande luce, perizie di adeguamento e consolidamento strutturale; collaudi statici di opere in legno, acciaio, muratura e c.a.; verifiche di resistenza al fuoco di strutture in legno e in legno-acciaio; conferenze specialistiche finalizzate all'aggiornamento professionale di Ingegneri ed Architetti ed all'integrazione educativa di studenti di Facoltà tecniche.