Alimentazione e Salute

Titolo: Le 10 porzioni della salute. 100 ricette semplici e gustose per aumentare il consumo di frutta e verdura
Autore: Paola Galloni
Editore: Tecniche Nuove
Anno: marzo 2018
Pagine: 160
Formato: 19x23 cm
Edizione: prima
Rilegatura: brossura con alette
Codice isbn: 9788848136440
Prezzo di copertina: 21,90 Euro
Prezzo esclusivo (Sconto del 15%): 18,60 Euro

Clicca per procedere all'acquisto


Secondo recenti studi chi vuole una vita sana dovrebbe raddoppiare gli apporti vegetali, la dose giornaliera passa quindi da 5 a 10 porzioni suddivise tra frutta e verdura.

Spesso però non è semplice trovare ricette gustose che sappiano ingolosire anche coloro che non amano una dieta prevalentemente vegetariana.

Scopo di questo libro è quello di rendere più salutari i nostri pasti con ricette e suggerimenti che ci consentano di aumentare l'apporto di verdura e frutta fino (idealmente) a raggiungere le 10 porzioni al giorno indicate dai ricercatori.

Utilizzando quotidianamente queste ricette, insieme ad altri stratagemmi, si possono facilmente ottenere i quantitativi indicati.

I 5 capitoli presenti - suddivisi per i differenti tagli della frutta o verdura e stagionalità - contengono ciascuno 20 ricette, viene poi prestata maggiore attenzione a quelle vegetariane / vegane anche se sono presenti preparazioni a base di carne e pesce quando funzionale allo scopo delle ricette.


Sommario
Introduzione
Per cominciare
Intere e a pezzi
A fette e a pezzetti
Spaghetti e bastoncini
Grattugiate e tritate
Schiacciate e frullate
Indice delle ricette


Autrice
Paola Galloni
Milanese, laureata in filosofia, ha lavorato a lungo nella moda prima di dedicarsi a tempo pieno alla passione di sempre, la cucina. Nel 2012 partecipa alla seconda edizione di Masterchef Italia. Dal 2013 al 2017 è tutor di cucina light nel programma quotidiano di Rai2 DettoFatto. Nel 2013 esce il suo primo libro di ricette Magra, Vallardi. Collabora con la rivista Cucina Naturale dal 2014. La sua ricerca in cucina è da sempre tesa a trovare modi nuovi, più salutari e meno calorici, di cucinare piatti che soddisfino il palato quanto i classici, spesso anche meglio.