Enti Pubblici

Titolo: I controlli della Corte dei Conti sugli enti territoriali e gli altri enti pubblici
A cura di: Adriano Gribaudo, Riccardo Patumi
Editore: Maggioli Editore
Anno: maggio 2018
Pagine: 746
Dimensione: 17x24 cm
Edizione: prima
Codice isbn: 9788891627513
Prezzo di copertina: 78,00 Euro

Clicca per procedere all'acquisto


Con ampia rassegna giurisprudenziale

Donato Centrone, Benedetta Cossu, Marco Di Marco, Adriano Gribaudo, Oriella Martorana, Riccardo Patumi, Massimo Valero


L'idea di procedere alla stesura di un testo dedicato ai controlli svolti dalla Corte dei conti nasce dalla riscontrata accresciuta importanza, nel corso degli ultimi anni, della funzione di controllo esercitata dalla magistratura contabile.

Si tratta di una funzione articolata e composita che ricomprende molteplici aspetti dell'attività amministrativa delle pubbliche amministrazioni e abbraccia il vasto panorama della finanza pubblica, nelle sue componenti della disciplina di bilancio, dei relativi equilibri, dei saldi finanziari e del risanamento degli enti nel quadro generale dell'armonizzazione contabile, d.lgs. 23 giugno 2011 n. 118.

Nell'ambito di un contesto così articolato ed eterogeneo, il testo mira a fornire una trattazione di tutte le essenziali funzioni assegnate alla Corte, secondo il criterio del raggruppamento di argomenti ratione materiae; ciò al fine di garantire una piena fruibilità e utilizzabilità anche a fini operativi dei contributi forniti dagli autori, evitando rischi dispersivi derivanti dalla oggettiva parcellizzazione della disciplina delle funzioni di controllo di cui trattasi.

Il lavoro di analisi della funzione di controllo, nonché della funzione consultiva, è arricchito da una rassegna giurisprudenziale di quasi 300 massime, per offrire un quadro sistematico e complessivo delle stesse, in particolare a beneficio degli enti controllati, primi tra tutti gli enti locali, ma anche delle regioni, delle amministrazioni statali e degli enti del Servizio sanitario.

L'auspicio è che l'opera possa rappresentare un valido ausilio per tutti gli operatori che svolgono la propria attività nelle amministrazioni pubbliche interessate dai controlli e dall'attività consultiva, nonché nell'ambito della stessa Corte dei conti, intestataria delle funzioni.

Il testo, per la completezza, ma anche per il taglio operativo, può costituire un efficace strumento altresì per la preparazione alle prove concorsuali per l'accesso alla magistratura contabile.


Autori
Adriano Gribaudo, magistrato della Corte dei conti, in servizio presso la procura regionale per la Liguria

Riccardo Patumi, magistrato della Corte dei conti, in servizio presso la sezione regionale di controllo per l'Emilia-Romagna

Donato Centrone, magistrato della Corte dei conti, in servizio presso la sezione regionale di controllo per la Liguria

Benedetta Cossu, magistrato della Corte dei conti, in servizio presso la sezione giurisdizionale per la Campania

Marco Di Marco, magistrato della Corte dei conti, in servizio presso la sezione regionale di controllo per le Marche

Oriella Martorana, magistrato della Corte dei conti, in servizio presso la sezione regionale di controllo per il Lazio

Massimo Valero, magistrato della Corte dei conti, in servizio presso la sezione regionale di controllo per il Piemonte