Diritto

Titolo: Costituzione e fine vita. Disposizioni anticipate di trattamento ed eutanasia
Autore: Ugo Adamo
Editore: Cedam - WKI
Anno: aprile 2018
Pagine: 270 - XXVI
Codice: 00235857
Codice isbn: 9788813368050
Prezzo di copertina: 32,00 Euro

Clicca per procedere all'acquisto


Le questioni relative al processo del fine vita, almeno nel mondo occidentale, stanno acquisendo una rilevanza crescente, per il progresso della scienza medica che comporta il prolungamento della vita biologica e l'aumento delle prospettive di sopravvivenza.

Sempre più diffuso è, inoltre, il riconoscimento del principio di autodeterminazione della persona, finalizzato a rispondere alla cronicizzazione e alla lenta progressione di alcune patologie che fino a pochi anni fa, invece, erano acute e a rapida evoluzione.

Lo sviluppo tecnico scientifico ha avuto ripercussioni inarrestabili sul diritto alla salute, sulla percezione di sé e sulla relazione con gli altri.

Il Volume affronta le elaborazioni dottrinali e gli orientamenti giurisprudenziali intorno al processo del fine vita, anche alla luce della nuova disciplina legislativa in materia, e avanza una proposta ricostruttiva della tematica.

La questione dei nuovi orizzonti del diritto alla salute è presentata, a valle di una chiarificazione della tassonomia utilizzata per un corretto approccio non meramente semantico, sia in prospettiva de iure condito sia de iure condendo.

Il lavoro si prefigge l'obiettivo di offrire alcune possibili soluzioni che richiedono l'adozione di interventi normativi idonei ad assicurare garanzie all'habeas corpus effettivamente adeguate all'età della tecnica e a un'epoca nella quale si riscontra, nonostante tutto, una diffusa consapevolezza della rilevanza dei diritti e della dignità umana.

Indice