Quiz e Concorsi

Titolo: Concorso Inps 967 Consulenti protezione sociale (G.U. n. 34 del 27 aprile 2018). Teoria e quesiti a risposta multipla per la prova preselettiva
A cura di: Giuseppe Cotruvo
Editore: Maggioli Editore
Anno: maggio 2018
Edizione: prima
Formato: 17x24 cm
Codice isbn: 9788891629210
Prezzo di copertina: 38,00 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 15%): 32,30 Euro

Clicca per procedere all'acquisto


Carattere psicoattitudinale
Logica
Lingua inglese
Competenze informatiche
Cultura generale
Attualità

Videolezioni on line di Giuseppe Cotruvo


Il presente volume costituisce un utilissimo strumento di preparazione alla prova scritta preselettiva del concorso a 967 posti di consulente protezione sociale nei ruoli del personale dell'INPS, area C, posizione economica C1, G.U. 27 aprile 2018, n. 34.

L'opera è divisa in due parti.

Nella prima si affrontano i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; simulazioni di carattere psicoattitudinale e di logica. Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi, tratti anche da prove e da banche dati ufficiali, cui seguono le accurate spiegazioni che chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione.

La seconda parte presenta invece una sezione manualistica e una sezione di quesiti a risposta multipla in:
- cultura generale (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dell'arte, geografia, educazione civica, matematica, discipline scientifiche);
- informatica.
Questa parte si conclude con numerose batterie di quesiti a risposta multipla di lingua inglese: grazie ai puntuali commenti alla risposta esatta si ripercorrono le principali regole grammaticali.

In questi ambiti, in considerazione del numero infinito di quesiti possibili, risulta sicuramente utile anche la trattazione manualistica.

Il testo è completato da videolezioni on line in cui Giuseppe Cotruvo, l'autore di test attitudinali più venduti in Italia, rileva metodi e trucchi per risolvere i quiz.

Allo stesso indirizzo sono infine disponibili 30 ulteriori questionari di inglese, con indicazione delle risposte esatte e una sezione dedicata all'attualità.