Edilizia

Titolo: Come redigere il capitolato informativo secondo la metodologia BIM. Guida pratica. Aaggiornato a D.M. 560/2017 e UNI 11337:2017
Autori: Andrea Ferrara, Eva Feligioni
Editore: Dario Flaccovio Editore
Edizione: prima
Pagine: 224
Formato: 17x24 cm
Anno: aprile 2018
Codice Isbn: 9788857908090
Prezzo di copertina: 34,00 Euro
Prezzo esclusivo (Sconto del 10%): 30,60 Euro

Clicca per procedere all'acquisto


A seguito dell'entrata in vigore del D.M. 560/2017, il BIM, Building Information Modelling, è divenuto obbligatorio per la progettazione, costruzione e gestione delle opere pubbliche.

In uno scenario normativo in costante evoluzione, il presente testo raccoglie e compara i contenuti informativi espressi da specifiche tecniche nazionali e internazionali, al fine di fornire un quadro completo sulle procedure da attuare per l'esecuzione di una gara BIM.

Attraverso l'analisi di normative dedicate come le BS PAS 1192, le specifiche tecniche NBIMS-US e le UNI 11337, il libro Come redigere il capitolato informativo secondo la metodologia BIM si configura come un compendio di nozioni, esempi e applicazioni indispensabili per la gestione informativa della commessa.

L'illustrazione dettagliata del Capitolato Informativo e del relativo Piano di Gestione Informativa, introdotti entrambi dalla norma UNI 11337:2017, diviene il punto di partenza per la definizione di contenuti ben più ampi, come il BIM Execution Plan, la Common Data Environment, i BIM Use e i sistemi di classificazione di prodotti e processi, quali le tabelle OmniClass e Uniclass 2015.

Rivolto a professionisti, imprese e rappresentanti della Pubblica Amministrazione, il testo costituisce una sintesi completa per la programmazione e l'esecuzione di un appalto pubblico adottando gli strumenti del Building Information Modelling.


Autori
Andrea Ferrara
Laureato in Ingegneria edile-Architettura. È presidente della MUSA Progetti. Ricopre il ruolo di BIM Specialist 3D/7D nella progettazione e simulazione digitale di strutture e impianti. In qualità di docente svolge corsi di formazione sull'applicazione del Building Information Modeling.

Eva Feligioni
Laureata in Ingegneria edile-Architettura. Ha conseguito il Master in Project Management presso la Luiss Business School di Roma. È socia del Project Management Institute Rome Italy Chapter e membro del Comitato Edilizia ed Infrastrutture. All'interno della MUSA Progetti, società di ingegneria accreditata  E.S.Co., riveste il ruolo di Project Manager nella progettazione e gestione di opere pubbliche. Professionista esperto nell'applicazione del BIM 4D/5D, svolge corsi di formazione sul BIM e sul Project Management.

Indice